La storia dell'Hotel più prestigioso del Lago d'Iseo
Il perchè del nome Araba Fenice o di chi abbia ispirato il simbolo di questo misterioso, mitologico uccello, non è dato saperlo, per cui azzardiamo l'ipotesi che questa scelta si riferisca ad un legame storico con Venezia, nel lontano ricordo dei Nobili Fenaroli di Pilzone, fedelissimi e combattivi difensori della Serenissima nel 1300. Nei documenti storici ufficiali il nome dell'Albergo "La Fenice" compare invece nel periodo del Risorgimento Italiano, quale sede di riunioni patriottiche nel Febbraio 1848. A pochi caseggiati di distanza, infatti, una lapide dettata dallo storico Gabriele Rosa, testimonia che proprio in questa località sventolò il primo segno della "Rivoluzione Lombarda".
L’hotel ha vissuto il suo massimo splendore negli anni ’20-’30, quale luogo di ritrovo dell’aristocrazia bresciana, ospitando anche una sala con tavoli da gioco di un casinò. Verso la fine della seconda guerra mondiale si vocifera di un possibile incontro segreto avvenuto nel salone dell’hotel fra il Duce Mussolini e il Primo Ministro inglese Winston Churchill.
Meraviglioso
Ho soggiornato in questo hotel e sono rimasta estremamente soddisfatta. La camera impeccabile, pulita e dotata di ogni comfort. Molto soddisfacente la vasta colazione, con prodotti di ottima qualità e servita in terrazza che da direttamente sul lago. Complimenti anche al personale molto disponibile e competente. Unica pecca? Esserci stati solo per una notte.
Giulia
TripAdvisor
Paradiso su lago
Ho soggiornato in questo albergo il weekend passato, che dire albergo elegante bello e posizione invidiabile. Personale molto qualificato e attento. La nostra camera aveva il terrazzino suo lago il che rendeva il soggiorno ancora più romantico. Colazione varia e abbondante con possibilità di farla sia all'interno che all'esterno. Aperitivo bordo lago meraviglioso e ultima chicca il ristorante affianco è davvero ottimo. Lo consiglio a chiunque cerchi un bel albergo con vista e posizione invidiabile.
Valentina A
TripAdvisor
Anniversario a regola d'arte
Splendida location. Supera le aspettative, più bella dal vivo che in foto, reception disponibile e professionale, piscina da paura con con vista lago incantevole, insomma un gran bel posto, consigliatissimo!