
Bergamo Alta
Scopri Bergamo e tutta la storia che ha da raccontare...
Bergamo Alta è una città medioevale, tuttora una delle poche città italiane il cui centro storico è rimasto completamente circondato dalle mura che, a loro volta, hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli.
La parte più famosa di Bergamo Alta è Piazza Vecchia, con la sua fontana, il Palazzo della Ragione, la Torre civica (detta il Campanone), che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi – quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete – e numerosi ed importanti palazzi che la circondano su tutti i lati, senza dimenticare il Duomo, la Cappella Colleoni, il Battistero e la basilica di Santa Maria Maggiore.
Via Colleoni, nota anche come Corsaröla, collega Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella ed è il cuore di città alta. Questa meravigliosa ed unica parte della città si può raggiungere a piedi attraverso gli scorlazzini (scalinate che da più punti la collegano alla parte bassa della città), in automobile (anche se è vietato durante i fine settimana estivi e tutto l’anno la domenica pomeriggio), con la funicolare o con l’autobus.
DISTANZA DA HOTEL: 40 minuti
TEMPO DI PERCORRENZA DEL PERCORSO: da 4 ore