Piramidi di Zone

... Venite a scoprire le incredibili “fate di pietra” ...

Quando si parla di Piramidi la mente vola in Egitto, e si pensa subito ai maestosi monumenti dei Faraoni. Pochi sanno che esistono le Piramidi anche in Lombardia: costeggiando il lago d’Iseo in direzione Val Camonica vi è un segnale stradale che indica “Piramidi di Zone”. Percorrendo i vari tornanti della strada che porta al paese, appaiono all’improvviso dei coni sormontati da massi che sembrano cappelli.

Davanti a questo paesaggio insolito, si pensa a quale strana magia consente a questi cappelli di restare sospesi nell’aria, incuranti delle intemperie e dei venti, immobili e saldi quasi a sfidare il tempo.

Dal parcheggio di Cislano ha inizio il sentiero che porta fino alla base delle piramidi e ci si incammina a piedi immersi nel verde per osservare questo emozionante spettacolo. Le piramidi si sono formate dall’erosione dell’acqua su un terreno di origine morenica, dando vita a questo strano e surreale spettacolo.

Possiamo osservare Piramidi di pochi metri d’altezza e altre che raggiungono i 30 metri. Quello delle piramidi di Zone è un fenomeno rarissimo e nel tempo destinato a scomparire. Finchè i massi che formano il cappello resisteranno nella loro abituale posizione, avremo sempre le svettanti Piramidi, contrariamente osserveremo la disgregazione veloce di ciò che ha resistito nei millenni.

SITO INTERNET: www.comune.zone.bs.it/Pages/Turismo/natura.asp
DISTANZA DA HOTEL: 20 minuti
TEMPO DI PERCORRENZA DEL PERCORSO: 2 ore

Prenota Online al MIGLIOR PREZZO GARANTITO

©2016 GesTur Italy Srl - P.Iva: 06729230968 - All right reserved.
Realizzazione Siti Web per Hotel | Powered by 5stelle*