Lago D’Iseo e Montisola

... Il Sebino e la sua Isola più grande ...

Il panorama che si osserva percorrendo la strada o la superstrada che affiancano il lago, riempiono di stupore gli occhi. Il Lago Sebino, più comunemente chiamato Lago d’Iseo lambisce dolcemente con le sue acque le due rive, quella Bergamasca e quella Bresciana che sembrano contenerlo come una coppa di vino accoglie il liquido prezioso. Un paesaggio non snaturato, da vivere con rilassatezza che contrasta con la vitalità degli abitanti, gran lavoratori. Un lago per gli amanti della natura, per gli amanti del bello, dove vivere le forti emozioni collegate con l’ambiente e ideale per trascorrere le vacanze, i fine settimana o anche per godere il tempo della pensione. I giovani trovano un lago attivo che offre mille proposte di divertimento e visite a chiese, musei e alla scoperta di una cultura antica.

Nelle belle giornate le strade vengono percorse da ciclisti che pur impegnandosi nelle pedalate, concedono sguardi attenti al paesaggio. Il lago azzurro si riempie di vele e prendono via le regate e barche a motore lo percorrono, raggiungendo i tre gioielli che spuntano dall’acqua. Montisola la più grande isola lacustre d’Europa, e tra i 100 borghi più belli d’ Italia, fa da guardia alle due infinitamente più piccole, l’Isola di San Paolo e l’Isola di Loreto. Due meraviglie da circumnavigare e osservare da vicino.

Montisola, senza macchine, silenziosa e tranquilla accoglie i turisti e li invita a passeggiate lungo il perimetro, fermandosi a visitare il Museo della Rete o il Cantiere Nautico Archetti Ercole che opera con passione e dedizione assoluta alla costruzione di barche in legno grazie al maestro d’ ascia che con il loro lavoro hanno saputo continuare la vera tradizione marinara, o ancora a camminate corroboranti per raggiungere la cima dove il Santuario della Ceriola tocca il cielo e dopo tanta fatica per raggiungerlo, si viene accolti da uno spettacolo meraviglioso: il lago e i monti che lo circondano in tutto il loro splendore. L’ isola può anche essere goduta con le biciclette, da noleggiare in hotel, ma in ogni caso senza dimenticarsi di assaggiare ed acquistare il salame e le sarde essicate, squisiti prodotti tipici di Montisola.

Il Lago d’Iseo, offre ampie possibilità turistiche mantenendo inalterata la sua purezza, e la dona al turista che desidera riappropriarsi del tempo lasciando alle spalle lo stress e la quotidianità. Vi è connubio tra terra e cielo, acqua e piante, fiori e animali che vivono in perfetta armonia. Si vive un luogo dove si sposa la modernità degli alberghi, dei negozi, dei luoghi per fare shopping con le tradizioni vere di una terra saggia e produttiva che offre il meglio di se nei cibi, nell’olio e nei vini che mantengono la genuinità di un tempo. Terra di abbondanza, che dona ai turisti e agli abitanti ampie possibilità di scoperta e riscoperta di valori e sapori.

Luoghi da prendere in considerazione per rilassarsi anche lavorando, da far conoscere al pubblico che ancora non è consapevole di tanta bellezza. E’ vero, non è famoso come altri laghi vicini. Forse per questa ragione ha mantenuto intatta la sua speciale energia, richiamando a se persone che lo apprezzano, persone privilegiate per sensibilità e certamente in sintonia con la magia che esprime regalando giorni indimenticabili che si concludono in tramonti fiammeggianti ed unici.

SITO INTERNET: www.lagodiseo.org, www.iseolake.info
DISTANZA DA HOTEL: da 5 minuti
TEMPO DI PERCORRENZA DEL PERCORSO: da 2 ore

Prenota Online al MIGLIOR PREZZO GARANTITO

©2016 GesTur Italy Srl - P.Iva: 06729230968 - All right reserved.
Realizzazione Siti Web per Hotel | Powered by 5stelle*