Brescia e il Museo Santa Giulia

... Brescia, città di storia, arte e cultura ...

Unico in Italia e in Europa per concezione espositiva e per sede, il Museo di Santa Giulia, museo della città, allestito in un complesso monastico di origine longobarda, consente un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ad oggi in un’area di circa 14.000 metri quadrati. Edificato su un’area già occupata in età romana da importanti Domus, comprende la basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, la cinquecentesca chiesa di Santa Giulia e i chiostri e vi farà scoprire una Brescia unica che vi affascinerà dal primo istante.

Brescia, conosciuta anche come la “Leonessa d’ Italia”, appellativo donato da Aleardi, ma reso famoso da Carducci per il coraggio con cui si battè durante la battaglia delle Dieci Giornate contro gli austriaci, è considerata una delle più belle e antiche città d‘Italia, ricca d’ arte e di storia. Brescia è un esempio di città sviluppatasi ininterrottamente per circa tremila anni, caratterizzata dai diversi stili architettonici susseguitisi nel corso dei secoli, ed il cospicuo patrimonio artistico e l’importante eredità archeologica che costituiscono il suo centro storico spaziano dall’età antica a quella contemporanea, alcuni dei quali sono d’importanza mondiale.

Tra le architetture religiose di origine romanica, gotica, barocca o neoclassica ricordiamo il Duomo Vecchio ed il Duomo Nuovo, la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo, definita come la Cappella Sistina di Brescia e la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, tra quelle civili Piazza della Loggia con il suo palazzo, il Broletto in Piazza del Duomo, Palazzo Martinengo, il Teatro Grande, la stazione ferroviaria e Piazza Vittoria, senza dimenticare il Castello, Piazza del Foro con le imponenti rovine del Capitolium e l’adiacente teatro romano.. con le sue bellezze nascoste tra gli angoli del centro forse non vi basterà una giornata per ammirare tutta la bellezza di questa città!

SITO INTERNET: www.comune.brescia.it, www.provincia.brescia.it, www.bresciamusei.com
DISTANZA DA HOTEL: 25 minuti
TEMPO DI PERCORRENZA DEL PERCORSO: da 4 ore
ORARIO MUSEO SANTA GIULIA:

  • dal 1 ottobre al 15 giugno da martedì a domenica ore 9.30-17.30 (chiusura biglietteria ore 16.30)
  • dal 16 giugno al 30 settembre da martedì a domenica ore 10.30-19.00 (chiusura biglietteria ore 18.00), mercoledì ingresso con visita tematica con partenza alle 19.00 e alle 20.30
  • chiuso tutti i lunedì non festivi

Prenota Online al MIGLIOR PREZZO GARANTITO

©2016 GesTur Italy Srl - P.Iva: 06729230968 - All right reserved.
Realizzazione Siti Web per Hotel | Powered by 5stelle*